Tentomushi

  1. Cina: Esercito di terracotta.

    AvatarBy Tentomushi il 29 July 2014
     
    0 Comments   9 Views
    .
    Nel 1970 nei pressi del Monte Lì, vennero ritrovati resti di statue di terracotta che furono una grande fonte per l'organizzazione militare dell'antica Cina. Nel 1974, durante dei lavori di scavo a Xian condotti da contadini, a circa 1500 metri dal tumulo imperiale, venne alla luce il mondo sotterraneo di Qin Shi Huang, imperatore della Cina dal 246 al 221 a.C.
    L'esercito di terracotta è formato circa da 6.000 a 8.000 soldati in terracotta (Un numero incerto poiché gli scavi sono ancora in corso). Queste statue erano di "guardia" alle tomba dell'imperatore cinese Qin Shi Huang. Il complesso archeologico occupa un'area di 56.000 metri quadrati.
    Secondo la testimonianza dello storico cinese Sima Qian, tale costruzione fu un vero e proprio affare di stato, al quale presero parte oltre 700.000 prigionieri nel corso di 10 anni di lavoro.
    La camera funeraria, non ancora portata totalmente alla luce, sarebbe così profonda da attraversare tre livelli di falde acquifere, con pareti in bronzo e circondata da fiumi di cinabro, che, per la filosofia taoista, sarebbe un attivatore energetico per l'immortalità. L'immortalità era un'ossessione dell'imperatore, che aveva organizzato numerose spedizioni per terra e mare, alla ricerca del famoso elisir di lunga vita. Ma Qin Shi Huang Di è famoso anche per la costruzione della Grande Muraglia (di cui parlerò in un altro articolo).
    Le statue colpiscono inoltre per il loro realismo e nei particolari: la tecnica usata per realizzarli consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) e completate con l'aggiunta di gambe e braccia. La struttura poi, veniva ricoperta di blocchetti di argilla per creare le uniformi e successivamente decorata.

    Fonti: Wikipedia; Abakab;
      Share  
     
    .